San Donaci, pizzeria con due lavoratori irregolari e cassa non collegata al pos

Controlli dei finanzieri della Compagnia di San Pietro Vernotico durante i festeggiamenti del 31 ottobre
San Donaci, 3 novembre 2026 — Lo scorso 31 ottobre, durante i festeggiamenti, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi hanno intensificato i controlli a tutela dei lavoratori e della corretta memorizzazione dei corrispettivi telematici.
I finanzieri della Compagnia di San Pietro Vernotico hanno controllato una pizzeria di San Donaci che impiegava due lavoratori senza la prevista comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Il personale è stato identificato.
La posizione è stata segnalata all’Ispettorato del Lavoro di Brindisi, per il recupero dei contributi previdenziali e assicurativi. È stata inoltre inoltrata una segnalazione per la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Durante lo stesso controllo è stato riscontrato il mancato collegamento del registratore di cassa telematico con i dispositivi di pagamento elettronico (pos). Questi strumenti sono utilizzati per documentare e trasmettere i corrispettivi delle operazioni commerciali.
Per tale violazione la normativa in vigore prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro.
L’attività rientra nel programma ordinario di vigilanza condotto dalla Guardia di Finanza sul territorio provinciale. Il controllo è finalizzato a verificare il rispetto degli adempimenti previsti per gli operatori economici.






