Carabinieri

Roma, blitz dei Carabinieri a Trastevere: denunce e sequestri di coltelli

Nel fine settimana controlli straordinari nei luoghi della movida. Arrestati per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi

Roma, 12 settembre 2026 – Proseguono i controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma nei luoghi della movida e lungo le principali arterie della Capitale. Nel fine settimana, le operazioni si sono concentrate in particolare nel quartiere Trastevere, nelle piazze di aggregazione e lungo le vie di deflusso verso l’esterno del centro storico, con l’obiettivo di garantire la sicurezza cittadina e contrastare i fenomeni di degrado nelle aree frequentate dai giovani durante le ore notturne.

L’attività ha preso il via in Piazza di Sant’Apollonia, dove i Carabinieri della Stazione di Roma Trastevere hanno notato un 27enne di origini marocchine che infastidiva i passanti. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo ha rifiutato di fornire le proprie generalità tentando la fuga tra la folla. Bloccato da un’altra pattuglia, è stato accompagnato in caserma dove ha opposto resistenza durante il fotosegnalamento. È stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazione sulla propria identità personale.

Poco dopo, in Via dell’Olmetto, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno intercettato un SUV che procedeva con andatura incerta. Al volante un 57enne romano in evidente stato di alterazione alcolica. L’uomo ha rifiutato di sottoporsi all’accertamento con etilometro e ha aggredito i Carabinieri con calci, gomitate e frasi ingiuriose. Immobilizzato, è stato affidato alle cure del 118 e trasportato in codice giallo presso l’ospedale Sant’Eugenio. È stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e sanzionato per violazione del Codice della Strada.

Il dispositivo è stato esteso lungo le principali arterie di deflusso. In Via delle Mura Portuensi, i Carabinieri hanno fermato una Mercedes Classe A con tre giovani romani. Le perquisizioni hanno permesso di rinvenire due coltelli a serramanico: un 19enne è stato trovato in possesso di una lama di 17 centimetri, mentre un secondo 19enne, già noto alle forze dell’ordine, occultava un coltello lungo 22 centimetri. Le armi bianche sono state sequestrate e i due giovani denunciati per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio