Carabinieri

Civitavecchia, controlli dei Carabinieri sul litorale: cinque arresti e una denuncia

Tre persone condotte in carcere e due ai domiciliari; un 51enne denunciato per furto, minacce razziali e porto di coltello

Civitavecchia, 3 novembre 2026 – I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio lungo l’intera fascia litoranea di competenza, finalizzato alla prevenzione dei reati predatori e alla verifica del rispetto delle misure restrittive imposte dall’Autorità Giudiziaria. Il dispositivo, condotto congiuntamente dalle Stazioni territoriali, si è concluso con l’arresto di cinque persone, tre delle quali associate in carcere e due sottoposte a detenzione domiciliare, e con la denuncia di un uomo.

A Torrimpietra è stato arrestato un 41enne, già noto alle forze dell’ordine, destinatario di un provvedimento di revoca della detenzione domiciliare con immediata traduzione in carcere, emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Roma. Il provvedimento è scaturito da reiterate violazioni delle prescrizioni accertate dai militari. Nella stessa località è stato arrestato un 31enne pluripregiudicato, raggiunto da un ordine di carcerazione della Procura della Repubblica di Civitavecchia per l’espiazione di un cumulo di pene concorrenti pari a 4 anni, 7 mesi e 11 giorni di reclusione per reati pregressi contro il patrimonio e la persona. Entrambi sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Civitavecchia.

A Campo di Mare i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione a un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare con custodia in carcere, disposta dalla Prima Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma nei confronti di un 59enne. Il provvedimento è scattato dopo che i militari avevano ripetutamente riscontrato, all’interno dell’abitazione, la presenza non autorizzata di soggetti pregiudicati, in violazione degli obblighi degli arresti domiciliari.

Sul fronte delle misure domiciliari, a Ladispoli i militari hanno rintracciato e sottoposto a detenzione domiciliare una 55enne del posto, condannata a espiare la pena definitiva di 1 anno e 3 mesi di reclusione per falsità e dichiarazioni mendaci per l’accesso al patrocinio a spese dello Stato (art. 95 D.P.R. 115/2002), in esecuzione di un’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Roma. A Cerveteri i Carabinieri hanno notificato la detenzione domiciliare sostitutiva a un 38enne, condannato a una pena residua di 3 anni, 3 mesi e 4 giorni di reclusione per associazione per delinquere, furti in abitazione pluriaggravati, ricettazione e falsità materiale in atti pubblici (artt. 416, 624-bis, 625, 648 e 477 c.p.), reati commessi nell’ambito della provincia di Firenze.

Infine, a Civitavecchia, i Carabinieri della Stazione Civitavecchia Porto hanno sorpreso e denunciato in stato di libertà un 51enne senza fissa dimora, pluripregiudicato e già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L’uomo è stato bloccato all’interno dell’area mercatale di piazza Regina Margherita subito dopo aver asportato accessori di telefonia dal banco di un commerciante straniero e aver minacciato i presenti con espressioni di odio e discriminazione razziale. Perquisito, è stato trovato in possesso di un coltello a lama fissa di 19 centimetri, posto sotto sequestro. Il 51enne è stato deferito per furto pluriaggravato, minacce aggravate da motivi razziali, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e violazione degli obblighi della sorveglianza speciale. La refurtiva è stata interamente restituita al commerciante.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio