Guardia di Finanza

Roma, scoperte quattro strutture ricettive abusive vicino Termini

La Guardia di Finanza contesta sanzioni per oltre 120mila euro. Violazioni su capienza, CIN e obblighi fiscali

Roma, 12 agosto 2026 – I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno individuato quattro strutture ricettive abusive nei pressi della stazione Termini. Tre erano formalmente registrate come affittacamere, una come locazione a uso turistico, ma tutte operavano come alberghi.

Gli accertamenti del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno rilevato che i tre affittacamere disponevano di otto stanze ciascuno, superando il limite massimo di sei camere previsto dalla normativa della Regione Lazio. In tutte le strutture è stata riscontrata la mancata esposizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) all’esterno degli stabili e l’omessa indicazione dello stesso sui portali di prenotazione online.

L’immobile registrato come alloggio a uso turistico era sviluppato su 13 stanze con 34 posti letto totali. L’ispezione ha verificato l’erogazione di servizi centralizzati tipici del settore alberghiero: una reception attiva 24 ore su 24, il cambio giornaliero della biancheria e la somministrazione di alimenti e bevande. Al titolare sono state contestate l’omessa apertura della partita IVA, la mancata istituzione delle scritture contabili obbligatorie e l’assenza del registratore telematico per la trasmissione dei corrispettivi.

Nel corso dei controlli, presso altre due strutture ricettive della zona sono stati individuati ulteriori 15 posti letto supplementari rispetto alla capienza massima autorizzata dalle rispettive Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA).

L’operazione si è conclusa con l’irrogazione di sanzioni amministrative per un importo superiore a 120mila euro e con la formale diffida alla prosecuzione delle attività fino alla completa regolarizzazione delle posizioni amministrative e fiscali.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio