Guardia di Finanza

Taranto, scoperto lavoro nero: 16 dipendenti irregolari e 7 datori segnalati

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli su bar, ristoranti e negozi in sette comuni della provincia

Taranto, 18 maggio 2026 – La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto ha individuato 16 lavoratori «in nero» e 1 «irregolare» nel corso di un’intensificazione dei controlli economici sul territorio. Le ispezioni hanno interessato i comuni di Taranto, Pulsano, Ginosa, Laterza, Martina Franca, Massafra e Manduria, colpendo varie tipologie di attività commerciali: bar, ristoranti, panifici, cartolerie e tabaccherie.

I lavoratori irregolari erano impiegati in situazioni di regolarità solo formale, con salari e condizioni lavorative difformi da quanto stabilito contrattualmente. Le attività ispettive hanno avuto origine da autonoma attività info-investigativa delle Fiamme Gialle.

All’esito dei controlli, sono stati segnalati al competente Ispettorato Territoriale 7 datori di lavoro, responsabili dell’utilizzo di manodopera in nero. Per questi ultimi è stata avviata la procedura per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività commerciale.

Secondo la Guardia di Finanza, il contrasto all’economia sommersa rimane prioritario poiché il fenomeno sottrae risorse all’Erario, compromette gli interessi dei lavoratori spesso soggetti a sfruttamento e mina la competizione leale tra le imprese che operano nel rispetto della legalità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio