Autotrasporto, controlli al porto di Bari: sanzioni per oltre 25 mila euro

Nove mezzi controllati, tutti con autisti di nazionalità albanese. Ritirata una patente di guida e sette carte di circolazione estere
Bari, 12 ottobre 2026. La Sezione Polizia Stradale di Bari ha controllato nove mezzi nell’area portuale del capoluogo pugliese. Si tratta di veicoli per il trasporto di persone e di veicoli commerciali, con i rispettivi autisti, tutti di nazionalità albanese. Il servizio è stato condotto l’8 ottobre.
L’attività rientra in un programma avviato da tempo dalla Polizia di Stato per il contrasto degli illeciti in materia di autotrasporto professionale. Il servizio è stato svolto in virtù di un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nei confronti degli autisti sono state elevate sanzioni per oltre 25 mila euro, per mancanza della documentazione idonea al trasporto di cose. È stata inoltre ritirata una patente di guida e sono state ritirate sette carte di circolazione, tutte estere.
I controlli si inseriscono nel più ampio quadro dei servizi di verifica espletati dalla Specialità della Polizia di Stato, particolarmente attiva nella provincia di Bari.






