‘Ndrangheta e criminalità balcanica, Italia e Montenegro alleate

Incontro a Podgorica tra la Polizia di Stato e le autorità montenegrine per coordinare strategie di contrasto ai network criminali transnazionali
Podgorica, 27 giugno 2026 – Ieri dirigenti della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno incontrato il Capo della Polizia montenegrina e i Direttori dei Dipartimenti Operativi per definire strategie comuni di contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, in particolare alla ‘Ndrangheta.
La riunione ha affrontato la definizione di modelli operativi nel contrasto ai fenomeni criminali aggregati e l’impiego delle più avanzate tecnologie per combattere il crimine finanziario e il narcotraffico. Gli incontri si collocano nel quadro di progetti finanziati dalla Comunità Europea (EU4LEM) e altri cofinanziati dall’Italia con Interpol (I-CAN).
Il confronto si è svolto in un clima di fattiva collaborazione tra le due forze di polizia.









