Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Brindisi

Il tenente colonnello Agostino Taurino subentra ad Arturo Boccuni, trasferito a Taranto
Brindisi, 12 agosto 2026 — È avvenuto nei giorni scorsi il passaggio di consegne alla guida del Gruppo della Guardia di Finanza di Brindisi. Il tenente colonnello Arturo Boccuni ha concluso il suo mandato annuale per assumere l’incarico di comandante del Gruppo di Taranto. Al suo posto subentra il tenente colonnello Agostino Taurino, 56 anni, laureato in economia e management.
Taurino torna a Brindisi dopo aver già operato nella città dal 2017 al 2020 presso il Nucleo di Polizia Economico-finanziaria. Proviene dal G.I.C.O. — Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata di Lecce, dove ha svolto importanti indagini di polizia giudiziaria con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia.
Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze in diversi comparti e contesti territoriali complessi: dalla Scuola Ispettori dell’Aquila al G.I.C.O. di Torino, dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania alla Compagnia di Pistoia.
Durante l’avvicendamento, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, colonnello Emilio Fiora, ha ringraziato Boccuni per l’impegno profuso e ha rivolto a Taurino l’augurio di un proficuo percorso professionale, sottolineando l’importanza del ruolo assegnatogli.






