Carabinieri

Torrimpietra, arrestato 33enne per truffa del finto carabiniere

I militari lo bloccano in flagranza mentre tenta di ritirare il bottino dalla casa della vittima

Torrimpietra, 14 agosto 2026 – I Carabinieri della Stazione di Torrimpietra hanno arrestato in flagranza di reato un 33enne della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, gravemente indiziato di truffa ai danni di una famiglia locale.

L’operazione ha smantellato un tentativo di raggiro secondo la tecnica collaudata del «finto carabiniere». Un complice ha contattato telefonicamente un 61enne spacciandosi per un ufficiale dell’Arma, convocandolo d’urgenza in caserma con una scusa al solo scopo di allontanarlo da casa. Subito dopo, lo stesso complice ha telefonato al figlio rimasto nell’abitazione, sostenendo che il padre rischiava l’arresto e pretendendo la consegna immediata di gioielli, orologi di valore e 500 euro in contanti a un presunto collega in borghese per evitare il provvedimento.

I Carabinieri, coordinati dalla Centrale Operativa della Compagnia di Civitavecchia, si sono posizionati tempestivamente all’interno dell’abitazione della vittima. Quando il 33enne si è presentato alla porta per prelevare il bottino, è stato bloccato e arrestato.

Le indagini proseguono per identificare i complici coinvolti nella truffa.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio