Roma, sette denunce della Guardia di Finanza per spaccio e ricettazione

Controlli straordinari nelle periferie e nei principali snodi commerciali della Capitale
Roma, 12 giugno 2026 – La Guardia di Finanza ha denunciato sette persone all’Autorità Giudiziaria nel corso di una serie di servizi straordinari nelle aree periferiche e nei principali snodi commerciali della Capitale. Le operazioni, coordinate dal Comando Provinciale di Roma, rientrano nel presidio del territorio e nel contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, secondo le direttive operative della Guardia di Finanza e le decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica su indicazione del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
A Ostia, i Finanzieri del II Gruppo hanno fermato un cittadino di nazionalità egiziana nei pressi della stazione ferroviaria. L’uomo è stato trovato in possesso di una lama di circa 12 centimetri nascosta in un borsello e denunciato per violazione della normativa sulle armi.
A Tor Bella Monaca, i «Baschi Verdi» del Gruppo Pronto Impiego hanno intercettato un motociclista che tentava di occultare il mezzo per eludere il controllo. Il motoveicolo era provento di furto e il conducente era privo di patente. Sequestrati 350 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecite. L’uomo è stato denunciato per ricettazione.
In via dell’Archeologia, gli stessi reparti hanno fermato un secondo motociclista che cercava di sottrarsi al controllo. Anche questo mezzo era provento di furto e il conducente guidava senza patente. Addosso al soggetto sono stati rinvenuti alcuni grammi di sostanza stupefacente.
Nell’area del mercato di Porta Portese, in piazza Ippolito Nievo, i militari hanno individuato due soggetti intenti alla commercializzazione di articoli recanti marchi contraffatti. Sequestrati 388 borse e accessori con falsi loghi di Louis Vuitton, Gucci, Yves Saint Laurent, Fendi, Chanel e The Bridge, pronti a fruttare profitti illeciti per oltre 5.000 euro. I due sono stati denunciati per ricettazione e commercio di prodotti contraffatti.
Al Quarticciolo, nel corso di un pattugliamento nei pressi dei giardinetti pubblici, i Finanzieri hanno fermato un pusher. La perquisizione personale ha portato al sequestro di 10 grammi di cocaina, 9 grammi di crack suddivisi in dosi e 2 grammi di hashish.
All’incrocio tra via Ostuni e via Togliatti, le pattuglie hanno intercettato un cittadino straniero che tentava di allontanarsi rapidamente. Bloccato e sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente già suddivisa in dosi e denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio.




