Carabinieri

Nove arresti a Roma per traffico internazionale di droga e sequestro di persona

Operazione congiunta di Polizia di Stato e Carabinieri. Smantellata rete criminale transnazionale dedita all’importazione di cocaina dal Sudamerica

Roma, 24 settembre 2026 – Nelle prime ore della mattinata, la Squadra Mobile di Roma e i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno eseguito un’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 persone di nazionalità dominicana e colombiana, indiziate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti con aggravante della transnazionalità, sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina e lesioni personali.

L’operazione scaturisce da un’attività investigativa che ha ricostruito un episodio violento avvenuto nella notte del 7 giugno 2026 negli ambienti del narcotraffico romano. Un cittadino colombiano, attirato in un tranello verso le 2,30 nel quartiere di Casal Bertone, è stato brutalmente aggredito e caricato con la forza su un’autovettura. Trasportato prima presso un’abitazione in zona Borghesiana e poi in un appartamento seminterrato a Centocelle, l’uomo è stato tenuto in ostaggio per circa sette ore.

Durante la prigionia, la vittima ha subito gravi violenze fisiche e psicologiche: immobilizzato con legature alle mani e ai piedi, minacciato con una pistola e ferito ripetutamente con armi da taglio. È stato costretto a consegnare 8.900 euro in contanti, gioielli in oro, un orologio di lusso e le chiavi del proprio alloggio. I sequestratori si sono poi recati presso l’appartamento della vittima per perquisirlo e depredarlo di ulteriori beni e dispositivi informatici. L’analisi dei filmati estratti dai sistemi di videosorveglianza urbana e condominiale ha permesso di ricostruire ogni fase del raid.

Le indagini hanno inoltre fatto luce su una vasta rete criminale transnazionale dedita all’importazione di ingenti carichi di cocaina dal Sudamerica, destinati alle piazze di spaccio della Capitale e del litorale laziale. L’organizzazione operava con modus operandi sofisticato: utilizzava autovetture modificate con doppi fondi ad apertura meccanica ed elettronica, comunicava tramite smartphone criptati e ripuliva i proventi attraverso transazioni in moneta virtuale.

Nel corso delle indagini sono stati effettuati numerosi arresti in flagranza di reato e importanti sequestri di droga lungo le principali arterie stradali. I Carabinieri hanno scoperto un laboratorio adibito a raffineria clandestina nelle campagne di Sant’Agata del Bianco (Reggio Calabria). A Roma è stato individuato un appartamento deposito dove sono stati sequestrati 24 chilogrammi di hashish, svariati quantitativi di cocaina, diverse tipologie di sostanze sintetiche e la pericolosa variante nota come cocaina rosa.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio