Guardia di Finanza, diplomati gli otto ufficiali del 53° corso superiore

Cerimonia alla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria con il ministro Giorgetti e il giudice emerito Cassese
Roma, 9 giugno 2026 – Nella mattinata odierna si è svolta presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria la cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2025/2026 e la consegna dei diplomi agli otto ufficiali del 53° Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria. All’evento hanno partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.
Presenti anche il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza Bruno Buratti, il Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione Vito Augelli e numerose autorità civili, militari, accademiche e istituzionali. La cerimonia è stata introdotta dal Comandante della Scuola Giancarlo Trotta, seguito dall’indirizzo del Comandante Generale De Gennaro.
Sabino Cassese ha tenuto una prolusione sul tema «Crisi e successi dell’Unione Europea». Il Ministro Giorgetti ha quindi consegnato personalmente i diplomi e appuntato i distintivi agli otto ufficiali, tutti destinati ad assumere incarichi operativi.
Il Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria rappresenta il ciclo addestrativo di eccellenza della Guardia di Finanza, riservato a una ristretta selezione di ufficiali scelti tramite concorso per titoli ed esami. Il programma biennale approfondisce discipline giuridiche, economiche, finanziarie, sociologiche e manageriali, con un corpo docente di prestigio.
Gli ufficiali che conseguono il titolo di «Polizia Economico-Finanziaria» ricevono un distintivo di merito raffigurante la testa della dea Minerva, simbolo della saggezza e della conoscenza nella tradizione romana.










