Esercito, 140 Allievi Ufficiali conseguono brevetto paracadutisti

Concluso a Pisa il corso di abilitazione all’aviolancio per il 206° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare di Modena
Si è concluso presso il Centro Addestramento Paracadutismo (CAPAR) di Pisa il corso di abilitazione all’aviolancio con paracadute ad apertura automatica rivolto a oltre 140 Allievi Ufficiali del 206° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare di Modena. L’attività rientra nella federazione di esercitazioni “Una Acies 2026”, pianificata dal Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), che coordina le principali attività addestrative destinate ai frequentatori degli Istituti di formazione dell’Esercito.
Il conseguimento del brevetto di paracadutista militare rappresenta una delle tappe più significative del percorso di crescita professionale degli Allievi Ufficiali. Durante il corso, i frequentatori hanno affrontato un intenso programma di lezioni teoriche e pratiche finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle procedure necessarie per effettuare l’aviolancio in piena sicurezza, apprendendo ogni fase dell’attività: dalla preparazione dei materiali al comportamento a bordo del velivolo, dalla tecnica di uscita alla condotta durante la discesa, fino all’atterraggio.
L’esperienza, oltre a sviluppare competenze tecniche altamente specialistiche, contribuisce a rafforzare qualità essenziali per un futuro comandante, quali il coraggio, l’autocontrollo, la fiducia nelle proprie capacità e nei propri compagni, la disciplina e la capacità di operare con lucidità anche in condizioni di particolare stress.
Il CAPAR di Pisa è l’unico Ente formativo e addestrativo della Difesa per la formazione di base, avanzata e specialistica nel settore paracadutistico. Il Centro assicura inoltre la capacità aviolancistica a tutte le Forze Armate Italiane e gestisce l’intero parco paracadute dell’Esercito Italiano.
La Brigata Paracadutisti Folgore rappresenta uno degli strumenti a disposizione dell’Esercito per assicurare la capacità di risposta e intervento immediato della Difesa a situazioni di crisi ed emergenza, consentendo di proiettare e concentrare forze in tempi brevissimi anche in aree di operazione non raggiungibili da altre tipologie di forze.
Con il conseguimento del brevetto di paracadutista militare, gli Allievi del 206° Corso “Dignità” consolidano il loro percorso formativo, aggiungendo un importante tassello al patrimonio di competenze universitarie, procedure militari e valori che costituisce il fondamento della preparazione dei futuri Ufficiali dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri.









