Catania, 400 kg di hashish sequestrati ad Augusta. Un arresto

La Guardia di Finanza ha fermato un conducente con droga nascosta in scatole contraffatte. Valore stimato oltre 3,5 milioni di euro
Augusta (SR), 19 giugno 2026 – La Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato circa 400 chilogrammi di hashish e arrestato il conducente di un fuoristrada nei pressi di Augusta. L’operazione rientra nei servizi intensificati di contrasto ai traffici illeciti lungo le principali strade che collegano Catania alle province limitrofe.
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno fermato il veicolo insospettiti dall’abitacolo completamente riempito di scatole di cartone. Il conducente, di origine catanese e classe 1992, ha mostrato subito nervosismo alla vista dei finanzieri, che hanno deciso di effettuare una perquisizione. All’interno delle scatole sono stati trovati centinaia di panetti di sostanza pastosa marrone, sigillati in cellophane e contrassegnati da loghi contraffatti di note marche di merendine e prodotti dolciari.
L’esame speditivo tramite narcotest ha confermato che la merce era hashish. Il peso complessivo è stato quantificato in circa 400 chilogrammi. Se immesso nel mercato al dettaglio nelle piazze di spaccio locali, avrebbe fruttato proventi illeciti per oltre 3,5 milioni di euro.
L’indagato è stato arrestato in flagranza per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti, aggravato dall’ingente quantità. Il Tribunale di Siracusa, su richiesta della Procura, ha convalidato l’arresto e il sequestro, disponendo la traduzione presso la Casa Circondariale di Cavadonna.







