CalendEsercito 2027: presentato il calendario dedicato ai “Volti dell’Esercito”

Presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito è stata presentata la trentesima edizione del calendario della Forza Armata.
Presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito è stato presentato il CalendEsercito 2027, dedicato al tema “I volti dell’Esercito”. L’evento, moderato dal Defence Correspondant de La Repubblica, Gianluca Di Feo, ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella Rauti, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e di numerose autorità civili, militari e religiose.
Il tema scelto ha l’obiettivo di raccontare la Forza Armata attraverso immagini d’impatto, colte in situazioni reali per accrescere l’autenticità e la forza emotiva del racconto visivo. Si tratta di un calendario fotografico in cui uomini e donne in uniforme sono ritratti durante attività addestrative e operative condotte con l’impiego di nuove tecnologie.
Nel suo intervento, il Sottosegretario Rauti ha sottolineato come il calendario consenta di fermarsi e guardare i volti di chi ogni giorno protegge il Paese, accomunati dalla fierezza e dalla consapevolezza di svolgere una funzione precisa: difendere le istituzioni e i cittadini, aiutare il prossimo e onorare il giuramento prestato. Ha definito i militari “eroi del quotidiano”, capaci di una forza silenziosa, del dovere e del servizio, che mette il “noi” prima dell’“io”.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Masiello, ha inserito l’edizione 2027 nel segno della continuità con il Calendario 2026, dal tema “Lo giuro”. Secondo il Generale, il fattore umano rappresenta il cuore pulsante della Forza Armata e il ruolo dell’uomo diventa tanto più determinante quanto più la tecnologia accelera. In un mondo dominato da sistemi avanzati e dall’Intelligenza Artificiale, il Soldato, con le sue competenze, la sua motivazione e i suoi valori (disciplina, onore e amor di Patria, consacrati nel Giuramento), resta l’arma più forte, più sicura ed efficace.
Il CalendEsercito 2027 si articola come un percorso narrativo in cui la centralità dell’uomo emerge nel contesto in cui le nuove tecnologie hanno un ruolo determinante. Il “volto” dell’Esercito è inteso in senso estensivo: non solo primi piani di soldati, ma anche competenze, impieghi e contesti in cui militari e tecnologie interagiscono. Tra le molteplicità degli impieghi della Forza Armata, il calendario intende evidenziare la prontezza operativa, la dimensione internazionale, l’integrazione tra trasformazione e tradizione e i valori fondanti dell’Esercito. Tra i relatori sono intervenuti l’Ingegner Lorenzo Mariani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, e il Professor Vittorio Emanuele Parsi, ordinario di Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano e accademico dei Lincei.
La trentesima edizione del calendario dell’Esercito è stata licenziata da Difesa Servizi, società partecipata del Ministero della Difesa, e realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles), Rheinmetall, Beretta Defense Technologies e Vittoria Assicurazioni. Il calendario potrà essere acquistato presso i punti vendita di Giunti Editore.












