Esercito

Avvicendamento al comando della Brigata alpina Taurinense

Il Generale Sgueglia subentra a Colussi alla guida della storica unità dell’Esercito italiano.

Si è svolta ieri mattina presso la caserma «Monte Grappa» la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata alpina «Taurinense» tra il Generale di Brigata David Colussi e il Generale di Brigata Giuseppe Sgueglia. Il passaggio di consegne si è svolto al cospetto della Bandiera di Guerra del 2° reggimento alpini e dei reparti schierati, alla presenza del Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito, Generale di Divisione Alberto Vezzoli, e delle autorità militari e civili della città, della provincia e della regione.

Durante il periodo di comando del Generale Colussi, la Brigata Alpina «Taurinense» e le sue unità hanno affrontato un ciclo operativo e addestrativo particolarmente intenso. L’impegno principale è stato rappresentato dalla missione UNIFIL in Libano, affiancato da esercitazioni nazionali e internazionali in nord Europa.

Parallelamente, i reparti della Brigata hanno proseguito l’operazione Strade Sicure nei raggruppamenti «Piemonte-Liguria» e «Val Susa-Valle d’Aosta», fornendo inoltre un importante contributo per lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Il Generale Sgueglia, proveniente dallo Stato Maggiore Esercito, torna alla Brigata Taurinense dove ha già prestato servizio in tutti i suoi reggimenti di fanteria alpina: al 3° alpini di Pinerolo, al 9° dell’Aquila, come comandante del battaglione «Saluzzo» tra il 2016 e il 2018 e del 2° reggimento alpini tra il 2020 e il 2022.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio