Il solenne giuramento degli Ufficiali a Nomina Diretta

A Modena trentanove Ufficiali dell’Esercito Italiano hanno giurato fedeltà alla Patria.
Modena, 19 maggio 2026 – Presso il Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, trentanove Ufficiali del Ruolo Normale reclutati a Nomina Diretta hanno prestato solenne giuramento alla Repubblica Italiana dinanzi alla Bandiera dell’Istituto e alla presenza del Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Divisione Stefano Messina.
Gli Ufficiali, appartenenti all’Arma di Fanteria, dei Trasporti e dei Materiali, al Corpo degli Ingegneri, Sanitario e di Commissariato dell’Esercito, con la cerimonia di giuramento hanno completato il corso suddiviso in due fasi, svolte a Modena e presso la Scuola di Fanteria a Cesano.
Il Generale di Divisione Stefano Messina ha ricordato ai giovani Ufficiali: “Servire l’Italia in armi, con disciplina e onore, rappresenterà per voi la pietra angolare salda all’interno dell’arco dei doveri che la nostra costituzione disegna per noi cittadini e in particolare, l’articolo 52, nel quale è scolpito come sacro il dovere di ogni cittadino di difesa della patria – racchiusa nella formula stessa del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana”.
Dalla prossima settimana i trentanove Ufficiali del Ruolo Normale continueranno il proprio percorso formativo presso la Scuola Ufficiali dell’Esercito di Torino.











