Pisani alla Federazione antiracket: serve impegno condiviso contro usura ed estorsione

Il Capo della Polizia a Napoli per l’assemblea nazionale della FAI
Napoli, 18 giugno 2026 – Il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha partecipato oggi all’assemblea nazionale della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura Italiane (FAI) presso la Sala Conferenze del Real Albergo dei Poveri. L’evento è stato aperto dal presidente della FAI Luigi Ferrucci.
Nel suo intervento, Pisani ha sottolineato la necessità di un impegno condiviso e ampio per contrastare usura ed estorsione, auspicando un approccio sempre più integrato tra istituzioni e associazioni di categoria. Il Capo della Polizia ha ricordato come le forme estorsive favoriscono l’infiltrazione criminale nel tessuto produttivo, alterando la concorrenza.
«Gli uffici di polizia devono accogliere e dialogare attivando indagini efficaci anche oltre la denuncia formale. Ciascuno deve impegnarsi per intensificare cooperazione, prevenzione e fornire strumenti di tutela per le imprese» ha concluso Pisani.







