Guardia di Finanza

Il presidente slovacco Pellegrini in navigazione con la Guardia di Finanza lungo la costa barese

Visita istituzionale in Puglia: il capo di Stato ha osservato le operazioni di controllo e sicurezza del mare

Bari, 5 giugno 2026 – Il Presidente della Repubblica Slovacca Peter Pellegrini ha navigato lungo la costa barese a bordo di unità della Guardia di Finanza durante la sua visita istituzionale in Puglia. Accompagnato dall’Ambasciatrice slovacca in Italia Karla Matiasko Wursterová e dal Console Onorario della Repubblica Slovacca per la Puglia Salvatore Chionno, Pellegrini ha preso imbarco a Bari con destinazione Polignano a Mare.

L’occasione ha permesso al capo di Stato di osservare da vicino l’attività operativa della Guardia di Finanza nelle acque pugliesi, con focus sulle funzioni di polizia economico-finanziaria e di sicurezza del mare. Durante la navigazione, Pellegrini ha potuto apprezzare le capacità operative e il livello di professionalità del personale del Corpo impegnato in attività di controllo, vigilanza e soccorso lungo uno dei tratti costieri dell’Adriatico.

La visita si inserisce nel quadro dei rapporti di collaborazione tra la Repubblica Slovacca e la Puglia, contribuendo a rafforzare i legami istituzionali, culturali ed economici tra le due realtà. L’evento ha rappresentato un momento di dialogo e condivisione, valorizzando il ruolo della Guardia di Finanza quale unica polizia del mare con funzioni esclusive di tutela dell’ordine e della sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio