Polizia di Stato e associazione «Nel Nome del Rispetto» insieme contro la violenza sulle donne

Firmata a Perugia l’intesa della Direzione Centrale Anticrimine per prevenzione e sensibilizzazione
Perugia, 18 maggio 2026 — La Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e l’associazione «Nel Nome del Rispetto ETS» hanno presentato ufficialmente oggi nel Salone Bruschi della Prefettura di Perugia l’intesa siglata nei mesi scorsi. L’accordo mira a promuovere la cultura del rispetto negli ambiti della vita sociale e a rafforzare le attività di prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e gli abusi domestici.
All’incontro hanno partecipato il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, il Prefetto di Perugia Francesco Zito, il Prefetto di Terni Antonietta Orlando, i Questori di Perugia e Terni Dario Sallustio e Michele Abenante, il Direttore del Servizio Centrale Anticrimine Marco Martino, e la presidente dell’associazione Maria Cristina Zenobi.
L’iniziativa intende creare una rete di collaborazione stabile per diffondere consapevolezza sui temi del rispetto, della tutela delle vittime e della prevenzione della violenza di genere. Le attività previste includono incontri pubblici, campagne informative e percorsi dedicati al sostegno delle persone più vulnerabili.
Nel calendario è già inserito un evento il 6 giugno ad Assisi dedicato alla promozione della cultura del rispetto e alla diffusione degli strumenti di protezione e supporto per le vittime.






