Polizia di Stato

Frontex apre un ufficio antenna a Roma-Fiumicino

Firmato il memorandum tra il Capo della Polizia Pisani e il Direttore Esecutivo Leijtens. La struttura coordinerà le operazioni nel Mediterraneo centrale.

Roma, 4 settembre 2026 – È stato sottoscritto stamattina presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza al Viminale il Memorandum of Understanding per l’istituzione di un Ufficio Antenna di Frontex in Italia. L’accordo è stato firmato dal Capo della Polizia Vittorio Pisani e dal Direttore Esecutivo dell’Agenzia europea Hans Leijtens.

La nuova struttura avrà sede nello scalo aeroportuale di Roma-Fiumicino e svolgerà funzioni prevalentemente logistiche e organizzative. L’obiettivo è agevolare il coordinamento delle attività operative condotte in Italia e a Malta, anche nel settore del rimpatrio, sotto la supervisione di Frontex. L’ufficio garantirà una gestione efficace delle risorse umane e tecniche, fornendo supporto alle attività di formazione e addestramento del personale.

La struttura ospiterà il Comando del quarto Contingente del Corpo Permanente di Frontex, con uno staff di 20 persone dedicate al coordinamento di operazioni, raccolta di intelligence, logistica e amministrazione. Grazie alla vicinanza fisica alle autorità italiane e maltesi, l’ufficio fungerà da centro nevralgico per le operazioni di contrasto ai flussi migratori irregolari nel Mediterraneo centrale e per i rimpatri, favorendo una maggiore efficacia e processi decisionali più rapidi.

«L’importanza della creazione in Italia di un ufficio operativo di Frontex rende ancora più efficace la protezione delle frontiere esterne dell’Unione Europea», ha sottolineato Pisani. «La sottoscrizione del Memorandum conferma il ruolo di coordinamento strategico assicurato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel sistema nazionale di contrasto all’immigrazione irregolare».

Frontex impiega attualmente circa 300 agenti che, insieme alla Polizia di frontiera italiana, operano al contrasto dell’immigrazione irregolare e ai controlli di frontiera in decine di aeroporti e porti italiani, incluse le attività di registrazione e identificazione dei migranti nei centri di accoglienza e l’esecuzione dei rimpatri. Analoghe intese sono state stipulate da Frontex con Romania, Portogallo, Repubblica Ceca ed Estonia.

Dopo la firma, Leijtens ha partecipato ai lavori del Comitato Analisi Immigrazione e Sicurezza delle Frontiere, presieduto dal Prefetto Claudio Galzerano, Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.

Video del comunicato

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio