Guardia di Finanza

Guardia di Finanza sequestra 91 chili di pesce non tracciato in un ristorante della Locride

Controlli sulla tracciabilità ittica: riscontrate anche gravi carenze igienico-sanitarie. Sanzionato il titolare

Marina di Gioiosa Ionica, 31 agosto 2026 – La Guardia di Finanza ha sequestrato circa 91 chili di prodotti ittici non tracciati in un ristorante di Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria). L’operazione rientra nei controlli sulla tracciabilità del pesce dalla cattura alla vendita, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia.

Durante l’ispezione condotta dalla Sezione Operativa Navale di Roccella Jonica, i militari hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie sia nei locali di conservazione e lavorazione degli alimenti sia nel personale della cucina. Per la gravità della situazione, è stata immediatamente attivata l’Asl competente.

Il titolare dell’esercizio è stato sanzionato ai sensi del decreto legislativo 4/2012. L’Asl ha a sua volta redatto prescrizioni obbligatorie e elevato le relative sanzioni.

L’operazione rientra nel dispositivo di controllo della Guardia di Finanza sulla filiera agroalimentare e ittica, volto a garantire la trasparenza del pescato e la tutela della salute dei consumatori.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio