Guardia di Finanza

Arrestato a Modena con 10 kg di marijuana e derivati della cannabis

La Guardia di Finanza ha fermato un uomo su un autobus proveniente da Crotone. In casa sua una vera filiera di produzione

Modena, 28 agosto 2026 – La Guardia di Finanza ha arrestato un cittadino italiano residente a Castelnovo ne’ Monti per coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

I finanzieri della Sezione Operativa Pronto Impiego del Gruppo di Modena hanno intercettato l’uomo a bordo di un autobus Flixbus in arrivo da Crotone. Segnalato dall’unità cinofila, è stato sottoposto a controllo e trovato in possesso di una piccola quantità di marijuana.

Gli sviluppi investigativi hanno portato a una perquisizione domiciliare che ha rivelato un’intera filiera di produzione della cannabis. All’interno dell’abitazione sono stati trovati semi, fertilizzanti, piante interrate, lampade, materiale di confezionamento, apparecchiature per il sottovuoto e una pressa per la sigillatura del prodotto.

Particolare rilevanza investigativa ha avuto il ritrovamento di «WAX», un derivato della cannabis ad altissima potenza drogante ottenuto da estrazione e raffinazione. Gli analisti di laboratorio determineranno la percentuale esatta di THC presente. Nella camera dell’indagato sono stati trovati anche i prodotti di scarto conservati in un barattolo.

Il sequestro ha riguardato oltre 10 chilogrammi di marijuana tra prodotto finito, piante e WAX, circa 50 grammi di hashish e tutto il materiale utilizzato per la coltivazione, produzione, raffinazione e spaccio. All’indagato sono stati contestati i reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti e traffico di ingente quantità secondo il Dpr 309/1990.

Secondo le valutazioni della Guardia di Finanza, la partita di droga avrebbe generato profitti illeciti per oltre 100.000 euro una volta immessa sulle piazze di spaccio. L’operazione rientra in un dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti condotto dal Comando Provinciale di Modena con il personale specializzato Anti-Terrorismo Pronto Impiego.

Video del comunicato

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio