Furto in auto all’Esquilino, arrestato cittadino peruviano da tre finanzieri liberi dal servizio

L’uomo aveva sottratto una borsa da un’autovettura in sosta. Condannato a otto mesi di reclusione
Roma, 12 agosto 2026 – Tre finanzieri del Comando Provinciale di Roma, liberi dal servizio e diretti in caserma per iniziare il turno, hanno arrestato un cittadino peruviano accusato di furto aggravato dalla destrezza ai danni di una donna italiana di origini giapponesi nella zona dell’Esquilino.
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno notato l’uomo mentre sottraeva una borsa dall’abitacolo di un’autovettura in sosta. Insospettiti dalle modalità dell’azione, sono intervenuti tempestivamente bloccandolo e procedendo al controllo. La refurtiva è stata restituita alla proprietaria, ancora all’interno del veicolo, che era stata distratta da altre persone presenti nelle vicinanze.
L’arrestato è risultato privo di regolare titolo di soggiorno sul territorio nazionale ed è stato denunciato per violazione delle disposizioni del Testo unico sull’immigrazione. Dopo le formalità di rito, è stato trattenuto in caserma in attesa del giudizio direttissimo, celebrato il giorno successivo.
All’esito dell’udienza è stato condannato a otto mesi di reclusione e 140 euro di multa, con sospensione condizionale della pena. Sono state inoltre avviate le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale.




