Guardia di Finanza

Foggia, smantellata banda di furti d’auto: 13 arresti

Operazione della Guardia di Finanza contro un’associazione per delinquere attiva tra Bitonto e Cerignola. Sequestrati veicoli e ricambi

Foggia, 31 luglio 2026 – La Guardia di Finanza ha eseguito 13 misure cautelari personali nei confronti di altrettanti indagati accusati di associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato di autovetture, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio. L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica.

Il provvedimento ha disposto la custodia cautelare agli arresti domiciliari per 10 indagati, il divieto di dimora per uno e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per altri due.

Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia hanno ricostruito l’operatività di un sodalizio criminale stabilmente organizzato, con una precisa divisione dei compiti tra due gruppi: uno attivo nell’area di Bitonto, in provincia di Bari, e l’altro operante a Cerignola.

Il gruppo bitontino era responsabile della fase esecutiva dei furti di autovetture nel territorio barese, realizzati mediante il metodo della «spintarella», utilizzando veicoli di grossa cilindrata appositamente predisposti. I mezzi rubati venivano rapidamente smontati e cannibalizzati in aree rurali isolate.

Al gruppo cerignolano era affidata la gestione logistica e commerciale dell’intera filiera illecita: trasporto delle parti smontate, stoccaggio in depositi ritenuti sicuri e consegna ad autodemolitori compiacenti, incaricati dell’immissione dei ricambi nel mercato nero del settore.

Le investigazioni hanno inoltre accertato che parte dei proventi illeciti veniva autoriciclata dal promotore dell’associazione mediante l’acquisto di nuove autovetture formalmente destinate ad attività di noleggio, con l’obiettivo di ostacolare l’identificazione dell’origine delittuosa delle somme e reinserirle nel circuito economico legale.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari.

Video del comunicato

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio