Carabinieri

Trullo e Corviale, controlli dei carabinieri: cinque arresti e due denunce

Controllate 427 persone e 287 veicoli nel Municipio XI

Roma, 12 ottobre 2026. I Carabinieri della Compagnia Roma EUR hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nei quartieri Trullo e Corviale e in diverse aree del Municipio XI, con il supporto del Nucleo Elicotteri Carabinieri dell’URBE di Roma. L’obiettivo è la prevenzione dei reati in genere, in linea con le strategie indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel corso dei controlli sono state identificate 427 persone, di cui 297 cittadini stranieri, e controllati 287 veicoli. Cinque persone sono state arrestate e due sono state denunciate in stato di libertà. Quattro persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di stupefacenti. Sono state inoltre elevate sanzioni al Codice della Strada per oltre 8.800 euro.

In viale Marco Polo è stato arrestato un cittadino algerino di 27 anni, sorpreso a circolare con un documento d’identità valido per l’espatrio ma con altre generalità. Portato in caserma, è stato trattenuto in attesa del giudizio direttissimo.

Due uomini sono stati arrestati in esecuzione di misure restrittive più gravi. Un romano di 48 anni è stato sorpreso a violare la misura cautelare degli arresti domiciliari ed è stato condotto nel carcere di Regina Coeli. Analoga sorte per un 50enne, già in affidamento in prova ai servizi sociali, trasferito nel carcere di Rebibbia per inosservanza delle prescrizioni a cui era sottoposto.

Due interventi hanno riguardato reati di natura persecutoria. Un cittadino del Marocco, già ristretto nel carcere di Regina Coeli per altra causa, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna, che continuava a molestarla e pedinarla sin dalla fine della loro relazione. Un 34enne di Latina è stato trasferito ai domiciliari per aver violato il divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Un italiano di 42 anni e un’ecuadoriana di 45, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati sorpresi all’esterno di un esercizio commerciale di via Laurentina con numerosi capi di abbigliamento del valore complessivo di circa 200 euro. La refurtiva è stata riconsegnata al responsabile del punto vendita, che ha formalizzato la denuncia presso la vicina Stazione Carabinieri.

Nell’ambito dei medesimi servizi, quattro persone, tra cui un minorenne, sono state trovate in possesso di modiche quantità di stupefacente ad uso personale, tra hashish e marijuana, e segnalate alla Prefettura di Roma come assuntori.

I procedimenti sono nella fase delle indagini preliminari.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio