Sei cuccioli abbandonati salvati dai carabinieri sulla SS131

I militari di Bonorva li hanno trovati in una scatola di cartone. Due fratellini non ce l’hanno fatta
Bonorva, 6 ottobre 2026 – Sei cuccioli meticci di pochi giorni, abbandonati in una scatola di cartone in una piazzola di sosta lungo la SS131, sono stati salvati lunedì mattina dai carabinieri della Compagnia di Bonorva durante un servizio perlustrativo. I piccoli, ancora con gli occhi chiusi e il cordone ombelicale attaccato, sono stati trovati poco prima del bivio per Bonorva.
I militari delle Stazioni di Pozzomaggiore e Mores li hanno immediatamente soccorsi, sistemandoli nell’auto di servizio al riparo dal freddo. Due altri cuccioli della stessa cucciolata sono stati rinvenuti senza vita sulla carreggiata, verosimilmente investiti dai veicoli in transito dopo essere usciti dalla scatola.
Per garantire cure immediate, i carabinieri hanno contattato il Comune di Bonorva, che ha attivato il servizio veterinario dell’Asl di Sassari. Nel frattempo, i militari hanno richiesto supporto telefonico a un rifugio per animali abbandonati della Sezione di Olbia. Su indicazione degli operatori, i cuccioli sono stati tenuti al caldo e alimentati con una minima quantità di miele somministrata con una siringa, quale sostegno temporaneo in attesa di cure adeguate.
I sei cuccioli sono stati successivamente accolti presso il Canile comunale di Alghero, dove ricevono le cure e le attenzioni necessarie. Parallelamente alle attività di soccorso, i carabinieri hanno avviato le indagini per individuare i responsabili del reato di abbandono di animali, previsto dall’articolo 727 del Codice Penale.







