Guardia di Finanza

Salento, barca da diporto usata per noleggio abusivo di escursioni turistiche

Contestata una sanzione amministrativa fino a 15.000 euro, il caso passa al Reparto competente per approfondimenti fiscali

Gallipoli, 15 ottobre 2026. Nel corso dell’attività quotidiana di vigilanza economico-finanziaria in mare lungo il litorale salentino, un equipaggio della Sezione Operativa Navale di Gallipoli della Guardia di Finanza ha sottoposto a controllo un mezzo navale impegnato nel trasporto di turisti.

Dagli accertamenti eseguiti sul posto e dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo sono emerse incongruenze che hanno insospettito i militari, inducendoli a eseguire ulteriori approfondimenti.

Le verifiche successive hanno accertato che l’imbarcazione era immatricolata esclusivamente per uso da diporto privato, cioè per la navigazione di piacere. A bordo mancavano sia l’annotazione per il servizio commerciale nei registri ufficiali, sia la documentazione necessaria ad attestare l’idoneità al noleggio e la formale comunicazione di inizio attività.

Secondo quanto accertato, gli organizzatori dell’attività di trasporto del Capo di Leuca utilizzavano canali social e gruppi WhatsApp dedicati per pubblicizzare e vendere le escursioni lungo la costa salentina. Le modalità sono contestate in violazione delle disposizioni della legge regionale n. 17 del 30 aprile 2019. Gli organizzatori sono indicati come presunti responsabili, e la loro posizione è al vaglio.

Per le irregolarità riscontrate, le Fiamme Gialle del comparto aeronavale hanno contestato una sanzione amministrativa dall’importo massimo di 15.000 euro. Il caso sarà inoltre trasmesso al Reparto della Guardia di Finanza territorialmente competente, che avvierà approfondimenti di natura fiscale.

Nel comunicato, il Corpo sottolinea il ruolo del controllo in mare come strumento per contrastare i traffici illeciti e per tutelare l’economia legale del settore marittimo. Il controllo del litorale, spiega la nota, proseguirà con l’attività di polizia del mare svolta dai reparti della Guardia di Finanza nella zona.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio