Polizia di Stato

Manifestazioni di «Italia in piazza»: 28 arresti e 141 feriti tra le forze dell’ordine

Violenze in cinque città durante le iniziative del movimento; 197 persone identificate o accompagnate negli uffici di polizia

Roma, 18 ottobre 2026. Ieri il movimento «Italia in piazza» ha organizzato iniziative in diverse città italiane, segnate da azioni violente. Il quadro riassuntivo diffuso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza indica 197 persone identificate e accompagnate negli uffici di polizia, 28 arrestate, di cui 12 minorenni e 6 stranieri, 43 denunciate e 141 feriti tra le forze dell’ordine.

A Milano, dove i manifestanti sono stati circa 5.000, le azioni violente si sono protratte fino alle 22.30. Sono state accompagnate in Questura 72 persone. Al termine degli accertamenti sono stati arrestati 17 soggetti, di cui 7 italiani, 5 stranieri e 5 minorenni, e denunciati 22 giovani. Al momento si registrano 104 feriti tra le forze dell’ordine.

A Torino, dove i manifestanti sono stati 3.000, la Polizia di Stato ha arrestato un maggiorenne per resistenza a pubblico ufficiale e tre minorenni trovati in possesso di bottiglie incendiarie. Altri tre minorenni sono stati denunciati perché trovati in possesso di petardi e di un ordigno artigianale. Quattro minorenni sono stati accompagnati in ufficio e fotosegnalati dopo essere stati bloccati poco dopo il danneggiamento del negozio Feltrinelli presso la stazione di Porta Nuova. Sono state identificate 60 persone, di cui 8 stranieri, ai fini dei successivi accertamenti.

A Bologna, dove i manifestanti sono stati circa 2.000, il comunicato segnala una cospicua presenza di giovanissimi di origine straniera, molti dei quali travisati. Cinque minorenni, di cui uno straniero, sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e travisamento. Altri sette soggetti sono stati denunciati a vario titolo. Sono stati identificati 40 manifestanti, di cui 10 accompagnati in ufficio per le successive determinazioni.

Risultano feriti 38 operatori della Polizia di Stato e 6 carabinieri. Sono stati inoltre interessati alcuni mezzi di servizio.

A Brescia, con 600 manifestanti, nel corso della manifestazione il dirigente del servizio di ordine pubblico è stato colpito da un lancio di pietra. Sono stati identificati complessivamente 11 manifestanti, di cui 6 denunciati all’autorità giudiziaria.

A Bergamo, con circa 800 manifestanti, a seguito delle azioni violente due maggiorenni sono stati arrestati e altri cinque minorenni sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Un minore di età inferiore ai 14 anni sarà segnalato al Tribunale per i minorenni per aver lanciato oggetti contundenti e petardi contro le forze dell’ordine. Due operatori della Polizia di Stato hanno riportato contusioni.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio