Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza della Liguria celebra il patrono San Matteo

Messa solenne a Genova con il Cardinale Bagnasco e i vertici militari regionali

Genova, 23 settembre 2026 – Ieri, nella Chiesa di San Matteo del capoluogo ligure, l’Arcivescovo Emerito di Genova, Cardinale Angelo Bagnasco, ha celebrato la Santa Messa in onore di San Matteo, apostolo ed evangelista, Santo Patrono della Guardia di Finanza.

Alla funzione religiosa hanno partecipato il Comandante Interregionale dell’Italia del Nord, Generale di Corpo d’Armata Virgilio Pomponi, il Comandante Regionale Liguria, Generale di Divisione Cristiano Zaccagnini, e le più alte cariche istituzionali civili e militari della città. Una rappresentanza di militari del Corpo, insieme alle delegazioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e delle associazioni professionali sindacali tra militari, ha completato la partecipazione alla celebrazione.

Durante la funzione è stato ricordato l’esempio di San Matteo, apostolo ed evangelista, figura centrale della storia cristiana in cui i Finanzieri riconoscono i principi e gli ideali che guidano l’azione del Corpo.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio