Guardia di Finanza Sassari, visite del prefetto e del comandante regionale Sardegna

Carla Di Quattro e Danilo Massimo Cardone in visita al Comando provinciale, con incontri con le istituzioni locali e con i militari
Sassari, 14 ottobre 2026. Ieri il prefetto di Sassari, Carla Di Quattro, ha fatto visita al Comando provinciale della Guardia di Finanza. L’Autorità di Governo è stata ricevuta con gli onori di rito presso la caserma «Finanziere Giovanni Gavino Tolis», Medaglia d’Oro al Merito Civile, ed è stata accolta dal comandante provinciale, colonnello Marco Sebastiani.
Nella sala briefing del Comando, il prefetto ha incontrato una rappresentanza di militari di ogni ordine e grado in servizio nella provincia. Il comandante provinciale ha poi illustrato la dislocazione dei presidi della Guardia di Finanza nell’area sassarese, soffermandosi sulle varie missioni istituzionali del Corpo a tutela della legalità economico-finanziaria, descritta come presupposto per la crescita, lo sviluppo e il benessere del Paese.
Il prefetto ha espresso apprezzamento per l’attività quotidianamente svolta dalla Guardia di Finanza, sottolineando il valore del servizio reso alla collettività in sinergia con le altre Forze di polizia. Il colonnello Sebastiani, a nome di tutte le Fiamme Gialle della provincia, ha ringraziato Di Quattro, ribadendo l’impegno costante del Corpo al fianco delle istituzioni e della comunità locale.
Sempre ieri, il generale di brigata Danilo Massimo Cardone, che lo scorso settembre ha assunto l’incarico di comandante regionale Sardegna della Guardia di Finanza, ha visitato il Comando provinciale di Sassari. Accolto da Sebastiani, il generale ha incontrato dapprima, nelle rispettive sedi, il prefetto Di Quattro, il questore Filiberto Mastrapasqua, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari Armando Mammone e il sindaco Giuseppe Mascia. Secondo il comunicato, i colloqui hanno confermato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per la tutela della legalità e della sicurezza nel territorio provinciale.
Cardone si è poi intrattenuto con i comandanti dei reparti dipendenti in un briefing operativo dedicato all’attività svolta nella provincia e ai principali ambiti d’intervento delle Fiamme Gialle sassaresi. Successivamente ha incontrato i militari in forza ai reparti presso la sede, rivolgendo loro un saluto. Nell’occasione ha ringraziato uomini e donne del Comando per l’impegno quotidiano nel contrasto all’evasione fiscale, alla criminalità economico-finanziaria e agli sprechi di risorse pubbliche.










