Guardia di Finanza

Calabria, sequestrate 19 piantagioni di cannabis: valore oltre 8,3 milioni

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli nelle aree montane. Individuate 5.550 piante di canapa indiana

Catanzaro, 3 ottobre 2026 – Nell’ultimo bimestre la Guardia di Finanza ha condotto un’operazione di contrasto alla produzione di stupefacenti in Calabria, sequestrando 19 piantagioni di canapa indiana distribuite in diverse località montuose della regione. Le piante sequestrate sono complessivamente 5.550.

L’intensificazione dell’attività di controllo ha riguardato le aree ritenute particolarmente a rischio, in particolare quelle impervie e ricche di vegetazione, dove la morfologia territoriale e le condizioni climatiche della regione favoriscono la coltivazione della cannabis indica.

Una volta giunte a completa maturazione e sottoposte a lavorazione e confezionamento, le piante avrebbero consentito illeciti guadagni per le organizzazioni criminali stimati in oltre 8,3 milioni di euro all’esito dell’immissione in commercio dello stupefacente.

L’operazione è stata condotta dal Comando Regionale Calabria attraverso i dipendenti Reparti con le relative componenti specialistiche.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio