Carabinieri e Co.Tu.Le.Vi. rinnovano l’intesa contro la violenza sulle donne

Sottoscritto il protocollo per un sistema territoriale integrato di prevenzione e contrasto a Roma
Roma, 30 aprile 2026 – Questa mattina presso la Caserma Giovanni Frignani, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, è stato sottoscritto e rinnovato il protocollo d’intesa per l’istituzione di un sistema territoriale anti-violenza in rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza nella città di Roma.
L’accordo è stato siglato dal Colonnello Adolfo Angelosanto, comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma, e dalla dott.ssa Palma Camelia Aurora Ranno, presidente dell’associazione di volontariato Co.Tu.Le.Vi., che dispone di sportelli attivi in molte province d’Italia.
Il protocollo si propone di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere mediante la predisposizione e lo sviluppo di una rete integrata di servizi offerti e garantiti dalle istituzioni e dai soggetti firmatari. L’intesa prevede la condivisione di procedure operative atte a rendere più efficaci le misure di prevenzione e contrasto alla violenza, nonché la realizzazione di successivi percorsi di uscita per le vittime.
Particolare attenzione sarà rivolta a favorire un processo di comunicazione e informazione sul fenomeno della violenza di genere e una comune progettualità sui servizi e sulle azioni erogate, anche al fine di definire un’azione di studio e analisi.




