Ostia, blitz dei carabinieri nei fortini dello spaccio: 5 arresti e sequestri di armi

Operazione nella zona tra via Forni e piazza Gasparri. Trovata una beretta rubata nel 2021 e una penna-pistola. In un anno 213 arresti
Roma, 25 settembre 2026 – Ieri i carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio tra via Forni, piazza Gasparri e via Fasan, con il supporto del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria e della Compagnia Aeroporti di Fiumicino. L’operazione ha portato a 5 arresti e al sequestro di armi e droga.
Tre persone sono state arrestate in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, altre due per detenzione illegale di armi, spaccio di stupefacenti e ricettazione. Durante una perquisizione domiciliare in piazza Gasparri, i militari hanno rinvenuto una pistola Beretta con caricatore rubata nel 2021 a Montefiascone, una penna-pistola, un silenziatore artigianale, un mirino e oltre 100 proiettili di vario calibro. Sequestrati anche circa 154 grammi di cocaina in diverse forme, materiale per il confezionamento, bilancini di precisione, appunti sulla gestione dello spaccio e 3 telefoni cellulari.
Contestualmente sono state denunciate in stato di libertà 14 persone per porto abusivo di armi, possesso di arnesi da scasso, ricettazione, guida senza patente, detenzione ai fini di spaccio e guida sotto l’effetto dell’alcool. Inoltre 19 soggetti sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di droga per uso personale, con sequestro di circa 24 grammi di hashish e 3 grammi di cocaina. Elevate 38 contravvenzioni al Codice della Strada per un totale di 17.820 euro.
L’operazione si inserisce nell’attività di contrasto allo spaccio condotta dalla Compagnia di Roma Ostia nell’ultimo anno. Dal settembre 2025 al settembre 2026 sono stati effettuati 41 servizi straordinari nelle principali piazze di spaccio del territorio. Nel periodo sono state arrestate 213 persone, 199 delle quali per reati connessi agli stupefacenti. Sequestrati complessivamente 6,2 chilogrammi di hashish, 7,3 chilogrammi di cocaina, 500 grammi di crack e 1,36 chilogrammi di marijuana, per un totale di oltre 15 chilogrammi di droga.
I carabinieri hanno inoltre sottratto alle attività illecite 13 immobili occupati abusivamente, restituendoli agli enti gestori. Questa azione ha determinato un’evoluzione delle modalità di spaccio, che si è spostato maggiormente sulle strade e nelle aree comuni, con utilizzo di punti di fortuna come alberi, vani ascensore e scale condominiali.









