Roma, quattro denunciati per il gioco delle tre campanelle nel centro storico

I Carabinieri della Stazione San Lorenzo in Lucina hanno sorpreso i quattro cittadini stranieri mentre truffavano turisti e passanti in via delle Muratte
Roma, 20 settembre 2026 – Nell’ambito dei servizi di contrasto al gioco delle tre campanelle, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno denunciato quattro cittadini stranieri, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, gravemente indiziati dei reati di truffa in concorso e esercizio di giochi d’azzardo.
I quattro sono stati sorpresi in via delle Muratte, nel rione Colonna, mentre svolgevano i ruoli di croupier, finti scommettitori e vedette. Attraverso artifizi e raggiri – in particolare occultando la pallina – inducevano gli ignari passanti e turisti a credere di avere reali possibilità di vincita, configurando così i reati contestati.
Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno sequestrato il materiale utilizzato per il gioco e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita. Nei confronti dei quattro soggetti sono stati notificati ordini di allontanamento per 48 ore (DASPO urbano), con relative sanzioni amministrative di 100 euro ciascuno, unitamente a un’ulteriore sanzione di 400 euro per violazione del Regolamento di Polizia Urbana.
L’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa sono state informate dell’operazione.







