Guardia di Finanza

Avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Asti

Il Tenente Colonnello Alessandra Rotondo subentra a Raffaele Del Vecchio, trasferito a Genova

Asti, 31 luglio 2026 – Il Tenente Colonnello Alessandra Rotondo ha assunto oggi il comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Asti, ricevendo il passaggio di consegne dal Tenente Colonnello Raffaele Del Vecchio. La cerimonia si è svolta dopo la visita di dovere al Comandante Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, Generale di Divisione Giovanni Avitabile.

Del Vecchio, dopo due anni alla sede astigiana, è stato trasferito al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova, dove assumerà l’incarico di Comandante del Gruppo Tutela Spesa Pubblica. Durante il suo comando ad Asti ha diretto attività di contrasto alla criminalità economico-finanziaria, tutela del bilancio dello Stato e confisca di patrimoni illecitamente accumulati, fornendo supporto costante all’Autorità Giudiziaria in complesse indagini.

Rotondo, 41 anni, è originaria di Messina, dove ha ricoperto negli ultimi cinque anni l’incarico di Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza. Nel corso di quell’esperienza ha coordinato numerose indagini di polizia giudiziaria, tra cui operazioni contro la criminalità organizzata e comune, traffico di sostanze stupefacenti, reati economico-finanziari e truffe sui bonus edilizi.

Arruolatasi nel 2003, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza e conseguito nel 2008 la laurea magistrale in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. Nel corso della carriera ha ricoperto incarichi di comando presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari, la Compagnia di Terni e il Gruppo di Ancona.

Il Comandante Provinciale di Asti, Colonnello Salvatore La Bella, ha ringraziato Del Vecchio per la professionalità e la dedizione dimostrati, evidenziando i risultati conseguiti dal Reparto nella tutela della legalità economica. Al Tenente Colonnello Rotondo ha rivolto un caloroso benvenuto e auguri di buon lavoro, esprimendo fiducia nelle sue capacità professionali e nella prosecuzione dell’azione del Nucleo a servizio della collettività.

Redazione GrNet - Sicurezza e Difesa

Redazione di GrNet.it, network di informazione su sicurezza e difesa attivo dal 2007. Segue quotidianamente le notizie e gli approfondimenti su Forze di Polizia, Forze Armate, scenari internazionali, normativa e concorsi del comparto sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio