Padova, sequestrati oltre 17 mila prodotti di Halloween non sicuri: due denunciati

Controlli in tre esercizi commerciali della provincia, sequestrati anche 218 cosmetici scaduti da oltre 4 anni
Padova, 30 ottobre 2026. I finanzieri del Comando Provinciale di Padova, appartenenti alla Guardia di Finanza, hanno sottoposto a sequestro oltre 17 mila prodotti non sicuri e pericolosi, tra cui 218 cosmetici scaduti, venduti in violazione delle disposizioni che ne regolano il consumo. Due persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria di Padova.
L’attività si inserisce nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e all’abusivismo commerciale, intensificato in vista delle festività di Halloween. Deriva dal controllo economico del territorio condotto dai Reparti dell’Alta e della Bassa padovana, che hanno individuato tre esercizi commerciali nella provincia di Padova dediti al commercio al dettaglio e alla vendita al pubblico.
Il primo gruppo di merci comprende articoli decorativi di Halloween, giocattoli e prodotti casalinghi sprovvisti dei necessari standard di sicurezza in materia di etichettatura e composizione dei materiali.
Il secondo riguarda prodotti cosmetici scaduti da oltre 4 anni, venduti in commistione con altri prodotti. Secondo quanto rilevato, questa modalità induce in errore il consumatore e presenta potenziali conseguenze per la salute umana.
Per le violazioni penali e amministrative contestate si è proceduto al deferimento all’Autorità giudiziaria di Padova di due persone, titolari di una delle attività commerciali controllate. Sono state inoltre elevate sanzioni pecuniarie comprese tra un minimo di oltre 3.000 euro e un massimo di 77.469 euro.
L’intervento rientra nei compiti istituzionali della Guardia di Finanza a tutela del mercato dei beni e dei servizi e della libera concorrenza. Il contrasto riguarda in particolare i fenomeni illeciti che minano la salute e la sicurezza dei consumatori.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari.









