Lucca, sequestrati 250 kg di tabacchi illegali. Denunciati sei soggetti

La Guardia di Finanza ha scoperto tre rivendite gestite da extracomunitari senza autorizzazione attraverso intestazioni fittizie a cittadini italiani
Lucca, 28 maggio 2026 — La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 250 chilogrammi di tabacchi lavorati e denunciato sei soggetti in seguito a controlli nelle rivendite di tabacchi del territorio lucchese. L’operazione ha riguardato tre esercizi commerciali gestiti da extracomunitari sprovvisti dei requisiti necessari per ottenere l’autorizzazione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm).
I militari del Gruppo di Lucca hanno scoperto che le rivendite erano intestate fittiziamente a cittadini italiani che non esercitavano alcuna attività all’interno dei negozi. Secondo la normativa vigente, la legge 1293/57 e i successivi decreti attuativi stabiliscono che per ottenere l’autorizzazione alla gestione di rivendite di tabacchi è necessario possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
I sei indagati sono stati denunciati a piede libero per violazione dell’articolo 40-quinquies del decreto legislativo 504/95 (vendita di tabacchi lavorati senza autorizzazione). I tre interventi sono stati eseguiti in contemporanea. I soggetti erano stati monitorati da tempo dai finanzieri e erano stati oggetto di diverse segnalazioni da parte di cittadini che avevano notato la presenza inusuale di extracomunitari nelle rivendite.
L’Adm procederà inoltre con i dovuti procedimenti amministrativi nei confronti delle attività commerciali coinvolte, che potranno comportare la sospensione, la revoca delle licenze e la chiusura degli esercizi.






