Carceri: DAP ai Provveditori, non fornite i dati alle associazioni

Carceri-San-VittoreSappe: «figuraccia del DAP, il ministro Orlando avvicendi Tamburino. Roma, 16 apr – «Oggi, nel 2014, in Italia, dopo trent’anni dalla Glasnost’ di Michail Gorbačëv, ci tocca subire la circolare di un Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che “consiglia” ai propri Provveditori di non fornire direttamente informazioni e dati statistici all’Associazione Antigone che si occupa di carcere da decenni… roba da Politburo. E lo stesso era successo qualche mese fa, con la reprimenda del DAP ad un’altra Associazione, Ristretti Orizzonti, accusata di falsificare i dati delle morti in carcere. A nostro avviso questa è una pagina molto triste che spiega ancora meglio, se ce ne fosse ancora bisogno, l’inadeguatezza della dirigenza del DAP. E la patetica retromarcia di oggi conferma l’inadeguatezza di Giovanni Tamburinoa guidare l’Amministrazione Penitenziaria».

Lo dichiara Donato CAPECE, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

«Il SAPPE, già parecchi anni fa, ha chiesto in via informale che ai Sindacati di Polizia Penitenziaria venissero forniti mensilmente i dati statistici sulle presenze dei Poliziotti e dei detenuti nelle carceri italiane: delle informazioni minime per poter valutare la situazione del sovraffollamento e del carico di lavoro dei colleghi. E lo stesso abbiamo chiesto di sapere il numero esatto dei poliziotti suicidi», aggiunge. «Dopo quasi un anno dalla prima richiesta, non siamo stati degnati nemmeno di una risposta dal DAP, ma sono trapelate solo voci di corridoio informali, rubate qua e la secondo le quali “i dati non possono essere fornirti né a noi, né ad altri”. Ma di cosa hanno paura al DAP?».

«Ovviamente ed innegabilmente, la responsabilità di tutto ciò non può che ricadere sul Capo Dap Giovanni Tamburino che ha dimostrato inconfutabilmente di non essere assolutamente all’altezza dell’incarico che ricopre», conclude CAPECE che rinnova l’invito »al Ministro della Giustizia Orlando di avvicendarlo dalla guida del DAP».

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.