[VIDEO] Pordenone: operazione antidroga della Polizia, 20 arresti fra i richiedenti asilo

Pordenone, 19 apr – La Polizia di Stato di Pordenone, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha tratto in arresto 20 cittadini stranieri, quasi tutti richiedenti asilo, ritenuti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione, eseguita dalla Squadra Mobile e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, ha permesso di accertare che il gruppo criminale smerciava la sostanza stupefacente in un parco e nei pressi di un locale della città, luoghi notoriamente frequentati da giovani, anche minorenni.

Sono stati utilizzati, per la prima volta nella città friulana, agenti sotto copertura per l’acquisto di droga. Questa tecnica investigativa si fonda sulla possibilità di autorizzare l’acquisto di stupefacente da parte di uno o più investigatori, nonché sulla facoltà di ritardare l’arresto degli spacciatori responsabili della cessione.

Ciò ha consentito di acquisire ulteriori elementi probatori senza pregiudicare il proseguimento dell’attività investigativa. L’attività sotto copertura ha consentito di raccogliere, in breve tempo, elementi probatori nei confronti di 12 persone, per cui sono stati resi esecutivi gli arresti.

Il provvedimento restrittivo emesso dal G.I.P., invece, scaturisce dall’attività tecnica svolta nei confronti di ulteriori 8 indagati, sulla base di elementi raccolti con metodologia tradizionale. L’attività investigativa ha evidenziato la pervicacia e la sfrontatezza degli indagati che spacciavano in pieno giorno noncuranti della presenza di estranei. Gli spacciatori spesso occultavano lo stupefacente all’interno di buche ricavate nel parco o dentro delle fioriere mentre le piccole dosi se le nascondevano, a volte, negli indumenti o nelle parti intime.

L’operazione di polizia giudiziaria ha permesso di documentare l’abilità degli indagati nella gestione dell’attività illecita: i criminali sono riusciti, in tempi brevissimi e in via continuativa, a reperire apprezzabili quantitativi di droga destinati alla distribuzione a giovani acquirenti, realizzando decine di transazioni giornaliere.

Nel corso dell’inchiesta sono stati complessivamente effettuati 28 arresti e recuperata sostanza stupefacente.

Sommario
[VIDEO] Pordenone: operazione antidroga della Polizia, 20 arresti fra i richiedenti asilo
Article Name
[VIDEO] Pordenone: operazione antidroga della Polizia, 20 arresti fra i richiedenti asilo
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.