Terrorismo: la Polizia arresta a Ferrara il tunisino Anis HANNACHI, complice dell’omicidio di due ragazze francesi

E' il fratello del jihadista tunisino Ahmed HANNACHI

Ferrara, 8 ott – Ieri sera, a Ferrara, l’Antiterrorismo della Polizia di Stato ha dato esecuzione al mandato di arresto europeo emesso dalle autorità francesi nei confronti del venticinquenne cittadino tunisino Anis HANNACHI, il fratello del jihadista tunisino Ahmed HANNACHI, autore dell’omicidio di due ragazze francesi lo scorso 1° ottobre nei pressi della stazione di Marsiglia.

L’arresto, eseguito dalle Digos di Bologna e Ferrara, è giunto al termine di un’articolatissima attività investigativa coordinata dal Servizio Centrale per il Contrasto del Terrorismo Esterno della DCPP-UCIGOS che ha portato al rintraccio del ricercato in territorio italiano.

Il video dell’arresto

L’uomo, ora posto a disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bologna, è accusato di partecipazione ad associazione terroristica e complicità nell’atroce delitto commesso dal fratello.

Segnalato in Italia dal 27 settembre, “non pianificava attentati in Italia”

Un passato da Foreign Fighter in Siria e in Iraq e un presente da fuggitivo tra Francia e Italia che gli aveva provocato anche dei sentimenti di “stanchezza, disagio e turbamento”, cosa quest’ultima che preoccupava non poco gli investigatori italiani, avvertiti della sua presenza in Italia: Anis Hannachi, fratello dell’attentatore di Marsiglia, era da qualche giorno in Italia. La sua presenza nel nostro paese era stata segnalata dalle autorità francesi, che ipotizzavano il suo arrivo nel nostro Paese già dal 27 settembre scorso.

Le sue tracce in Liguria il 4 ottobre scorso, successivamente è stato localizzato a Ferrara, dove sabato sera è stato arrestato dalla Polizia mentre, di notte, percorreva in bicicletta le vie della città.

“Per il momento non collabora”, precisa il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti.

Allo stato attuale delle indagini, “non emergono segnali riguardanti la possibile pianificazione di atti sul nostro territorio”, spiega il direttore del servizio centrale antiterrorismo Lamberto Giannini.

Sommario
Terrorismo: la Polizia arresta a Ferrara il tunisino Anis HANNACHI, complice dell'omicidio di due ragazze francesi
Article Name
Terrorismo: la Polizia arresta a Ferrara il tunisino Anis HANNACHI, complice dell'omicidio di due ragazze francesi
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.