Terrorismo e immigrazione: vertice tra polizie italiana e francese

polizia-italia-franciaRoma, 4 mar – Il Capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha incontrato ieri la delegazione della polizia francese guidata dal Direttore Generale della Polizia Nazionale francese, prefetto Jean-Marc Falcone.

L’incontro, al quale era presente, tra gli altri, il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Fulvio Della Rocca, ha consentito di fare il punto e di avere un importante scambio informativo sui temi del Terrorismo e dell’Immigrazione irregolare, intensificando l’ambito delle cooperazioni bilaterali tra i due Paesi.

Nel corso della riunione sono state analizzate le possibili azioni, da sviluppare congiuntamente, per il contrasto al terrorismo oltre a misure preventive come, ad esempio, l’introduzione del Registro Nomi Passeggeri europeo.

Il tema terrorismo è stato trattato anche in relazione all’immigrazione clandestina per una valutazione corretta circa il rischio di infiltrazioni nei flussi provenienti dalla Libia e dal Nord-Africa verso le coste siciliane.

Su questi temi e quello della criminalità organizzata è stato previsto un rafforzamento dei già esistenti scambi informativi e di supporto operativo nelle attività di prevenzione e contrasto. Azioni di cooperazione che riguarderanno, tra le altre, anche le attività connesse all’uso di documenti falsi in ambito aeroportuale

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.