Stupro a Roma, il sindaco Alemanno da’ i numeri? Maccari: “settanta volanti in una notte? C’erano anche superman e l’uomo ragno”
Roma, 21 feb – «Nel commentare la grave vicenda dello stupro avvenuto nel pieno centro di Roma, il sindaco Alemanno ha dimenticato di ricordare che a tutelare la sicurezza dei cittadini, la scorsa notte, erano impegnati anche Superman, Batman e l’Uomo Ragno».
Ad affermarlo è Franco Maccari, Segretario Generale del COISP, il Sindacato Indipendente di Polizia.
«Tanto ormai – prosegue Maccari – si pensa di potere impunemente propalare ai cittadini qualunque tipo di sciocchezza. E questa volta il sindaco ha davvero dato i numeri! Parlare della presenza di 70 Volanti della Polizia di Stato in servizio nella Capitale in una sola notte, insieme tra l’altro a 52 pattuglie dei Carabinieri e 36 della Polizia Municipale, significa davvero insultare l’intelligenza di chi ascolta, tanto i numeri sono lontani dalla realtà».
«Ormai la politica della sicurezza – continua Maccari – è quella della fiction: è sufficiente far credere ai cittadini che ci sia il controllo del territorio, dare loro la percezione della sicurezza. Si manda l’esercito a passeggiare in centro nelle grandi città, si dispiegano a parole imponenti contingenti di uomini e mezzi, ma poi nella realtà in molti commissariati ogni notte c’è la difficoltà di garantire il turno di una sola volante. Per fortuna c’è l’Uomo Ragno».