Mafia: a Catania la polizia arresta 16 persone del clan Santapaola-Ercolano

polizia-arresto2Catania, 21 gen – La Polizia di Stato di Catania sta dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei delitti di associazione per delinquere di stampo mafioso (famiglia Santapaola – Ercolano) intestazione fittizia di beni e furti, con l’aggravante di avere agito avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche della citata organizzazione mafiosa ed al fine di agevolarla.

Le indagini, condotte dai Poliziotti della Squadra Mobile di Catania, hanno interessato il vertice della Cosa nostra etnea, evidenziando la particolare attitudine del gotha della famiglia Santapaola – Ercolano verso il settore economico, attraverso il reimpiego di capitali illecitamente acquisiti.

Un posto di rilievo nell’ambito delle attività illecite perseguite dal gruppo è rappresentata dal fenomeno del c.d. “recupero crediti”, recente forma di criminalità in cui il privato creditore trova assai più semplice il ricorso a persone terze, di risaputa e notoria caratura criminale, in luogo delle vie lecite di tipo giudiziale.

Nel corso dell’operazione è stata data attuazione al sequestro preventivo di società che gestiscono impianti sportivi, di attività nel settore della ristorazione, di parcheggi ed autolavaggi nonché di uno stabilimento balneare, per un valore complessivo di alcuni milioni di euro.

I particolari dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso gli uffici della Procura della Repubblica di Catania alle ore 11.00.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.