Salerno, lotta al contrabbando di sigarette e tutela dei consumatori: Guardia di Finanza in azione

finanza-confisca-palermo-grand-hotelSalerno, 13 feb – Tutela dei consumatori e lotta al contrabbando di sigarette. Con questi obiettivi, nella giornata di oggi, la Guardia di Finanza si è resa protagonista di due importanti operazioni nella provincia di Salerno.

Nel comune di Scafati, nel corso di un’attività mirata al contrasto del traffico illecito di tabacchi lavorati esteri, le Fiamme Gialle hanno sorpreso un giovane di origine marocchina intento alla vendita di sigarette: con sé aveva ben 79 pacchetti di varie marche, per un totale di 1,580 Kg di “bionde”. La merce è stata sequestrata e il responsabile della vendita illecita, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.

Sempre oggi, nell’ambito di un’attività di servizio a tutela dei consumatori, i Finanzieri della Brigata Marina di Casal Velino hanno effettuato controlli in materia di sicurezza dei prodotti in un emporio gestito da una cittadina di nazionalità straniera.

L’operazione ha permesso di scoprire la vendita, a prezzi vantaggiosi, di merce sprovvista dei requisiti minimali previsti dal Codice del Consumo: circa 43.720 prodotti (come protezioni in vetro per cellulari, batterie, cover, materiale elettrico e componenti di vario genere) per un valore complessivo di circa 50 mila euro.

La merce è stata sequestrata e alla titolare dell’esercizio sono state comminate sanzioni amministrative fino a 25 mila euro.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.