Contraffazione on line: firmata convenzione tra GdF e l’International Anticounterfeiting Coalition (IACC)

117-autoRoma, 14 set – (di Giuseppe Paradiso) Oggi, il Presidente della Coalizione Internazionale Anticontraffazione (IACC), Robert C. Barchiesi ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, hanno sottoscritto una Convenzione interistituzionale che contribuirà a sviluppare ulteriormente la collaborazione esistente tra le due organizzazioni in materia di iniziative e programmi anticontraffazione in Italia.

Sulla base del Memorandum sarà avviato uno scambio informativo e di best practice sull’anticontraffazione, con uno specifico focus sull’identificazione e sulla lotta al fenomeno online.

«Siamo davvero entusiasti di siglare una partnership con la Guardia di Finanza che ha come obiettivo la lotta contro il falso in Italia», ha dichiarato Bob Barchiesi, Presidente della IACC. «L’esperienza maturata dalla nostra organizzazione, sommata alle conoscenze acquisite sul campo da parte della GdF non farà che rafforzare le capacità di contrasto delle Forze di Polizia territoriali, in modo tale da impedire ai contraffattori di avvantaggiarsi a danno delle attività commerciali legali e dei consumatori ignari».

«I reati di contraffazione e pirateria costituiscono una seria minaccia sia per la nostra economia sia per la nostra società» – ha sottolineato il Generale Giorgio Toschi -. «La collaborazione con la IACC darà un grande contributo alla lotta contro tali crimini di dimensione internazionale, a sostegno di un corretto funzionamento del mercato interno, ovvero nell’ottica della tutela dei consumatori».

Nel corso del mese di novembre 2015, la IACC e la GdF hanno collaborato alla formazione di oltre 600 fiamme gialle in relazione ai recenti sviluppi del fenomeno della contraffazione nonché sulle tecniche di contrasto al falso sul web.

Inoltre, diciotto marchi partner della IACC hanno preso parte ad un evento di formazione per ufficiali, tenutosi a Roma, in qualità di trainer sull’identificazione dei prodotti.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.