Torino, 22 apr – Dal oggi, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, rivive la favola di Pinocchio e l’accostamento del celebre burattino ai Carabinieri non è casuale.
E’ infatti nella seconda metà dell’Ottocento che, nel bel mezzo del processo di unificazione dello Stato italiano, si affaccia nelle comunità annesse al Regno Sardo – Piemontese la figura del Carabiniere. Un tutore della legge innovativo per il tempo che, nel comunicare ordine e sicurezza, non sfugge alla penna dello scrittore toscano Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, che li inserisce nel suo racconto, quasi fossero una novità fiabesca.
“Preso per il naso” è un percorso espositivo dove l’estemporaneità e le intemperanze del burattino si scontrano con l’imperturbabilità del Carabiniere.
La manifestazione, curata, organizzata e diretta da Antonio Attini e Franco Balducci, con la partecipazione della pittrice Teresita Terreno, vedrà non solo opere a tela e grafiche, ma cimeli e oggetti che proveranno a far rivivere alle più diverse infanzie un’esperienza unica.
Caserma “Cernaia”, Sale di Rappresentanza dal 22 aprile – 13 maggio 2017, orari di apertura dal pubblico:
- Lunedi al Sabato: ore 09.30 – 12.00 / 14.00 -18.00
- Domenica: ore 09.30 – 12.00
Ingresso da Via Valfrè n. 5
Inaugurazione: Sabato 22 aprile 2017, ore 11.00