Imola, 1 mar – Scambia il vicino di casa per un ladro e spara una fucilata, per fortuna in aria. È successo domenica sera, a San Prospero, Imola, quando un 45enne italiano che abita nella zona è uscito di casa per portare a spasso il cane. Giunto in prossimità di un vigneto, l’uomo ha sentito la voce in lontananza di un 75enne che gridava: «Ci sono i ladri! Ci sono i ladri!». Preoccupato dalla reazione dell’anziano, il 45enne che, tra l’altro, indossava in testa una torcia a led per illuminare il percorso, ha cercato di identificarsi come vicino di casa, ma non ne ha avuto il tempo perché è stato zittito da una fucilata che il 75enne avrebbe sparato, probabilmente in aria, per difendersi da ladri immaginari.
Il 45enne è rimasto pietrificato dalla paura, ma anche il suo cane ha iniziato a tremare. «Che cosa state facendo? Siete matti? Non sono un ladro!», è quello che la vittima ha risposto prima di lasciare il vigneto e tornare a casa.
I Carabinieri della Stazione di Imola hanno proceduto al sequestro cautelativo di un fucile da caccia che l’anziano, italiano in pensione, deteneva regolarmente in casa.