Carabinieri: a Torino i militari con “ansia da prestazione” presso i Comandi della linea territoriale

Ordini, rilievi ed esortazioni tramite programmi di instant messaging

Torino, 7 ago – «”L’ansia da prestazione” ingenerata nel personale che, nell’adempimento del proprio dovere, già reso molto difficoltoso anche dall’attuale quadro normativo e dalle note carenze organiche, produce iniziative che non sempre garantiscono la necessaria “cornice di sicurezza”, quindi in contrasto con la tradizione e lo stile dell’Arma dei Carabinieri”».

E’ quanto si legge in una delibera del Consiglio di Base di Rappresentanza del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”.

I delegati ricordano il “foglio n.380/12-2004 di prot.llo, datato 24.02.2005, del Sig. Comandante Interregionale CC Pastrengo” con il quale l’alto ufficiale afferma che «le difficoltà, che si frappongono alla scoperta di certi reati, non devono assolutamente indurre assumere iniziative che contrastino con le disposizioni di legge, concedendo spazi ad anomalie comportamentali che possano sfociare in illeciti», ovvero «l’arresto realizzato “ad ogni costo”».

In questo stato di cose, i rappresentanti dei Carabinieri del Piemonte chiedono al Comandante Interregionale CC “Pastrengo” di adoperarsi affinché la «pressante richiesta di sicurezza che proviene da diversi settori della società non sia più anteposti ai fondamentali criteri che individuano l’indispensabile ‘cornice di sicurezza’» e di «valutare la possibilità di individuare i responsabili di anzidette richieste formali/non formali, ufficiali/non ufficiali, comunicando a questo Consiglio i provvedimenti adottati nei confronti degli stessi».

La delibera in questione è la seconda in ordine di tempo sul medesimo argomento. In quella precedente i delegati del Cobar denunciavano «l’azione di comando… attraverso inappropriati ed atipici “rilievi”, “inviti”, “esortazioni” e “disposizioni” scritte con programmi di instant messaging»

Sommario
Carabinieri: a Torino i militari con "ansia da prestazione" presso i Comandi della linea territoriale
Article Name
Carabinieri: a Torino i militari con "ansia da prestazione" presso i Comandi della linea territoriale
Descrizione
Ordini, rilievi ed esortazioni tramite programmi di instant messaging
Author
Publisher Name
GrNet.it
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.