Carabinieri: più Taser e meno bandoliere, il sindacato NSC pressa il Comando generale

ROMA – A che punto è la sperimentazione della “pistola” taser da parte del Comendo generale dell’Arma dei Carabinieri?

A chiederlo con una formale comunicazione è il Nuovo Sindacato dei Carabinieri (NSC) «alla luce della recrudescenza del fenomeno delle aggressioni nei confronti in particolar modo del personale operante nei Nuclei Radiomobile e delle stazioni che – sottolinea il sindacato – ha raggiunto una frequenza insopportabile».

«La possibilità di adottare tale strumento – scrive il sindacato NSC – è particolarmente sentita dai colleghi (specialmente il personale operante nei Nuclei Radiomobile e delle stazioni) che vedrebbero l’utilizzo del Taser come alternativa e nei casi strettamente necessari, all’utilizzo della pistola di ordinanza con i suoi noti effetti dirompenti».

bandoliera-carabiniereCon la stessa comunicazione il sindacato NSC torna su un argomento abbastanza discusso all’interno dell’Arma: l’uso della bandoliera chiedendone «l’immediata cessazione dell’utilizzo che ancora fa parte dell’equipaggiamento delle pattuglie sia automontate che appiedate, relegandone l’utilizzo ai solo servizi di rappresentanza e cerimonie». «Essa – spiega il sindacato NSC – risulta oggi palesemente inidonea sotto il profilo della sicurezza e dell’antinfortunistica alla stregua dell’abbigliamento e delle calzature utilizzate oggi nei servizi esterni e che come da più parti sostenuto da decenni devono essere riviste e revisionate in chiave di praticità comodità e sicurezza per l’operatore».

Il sindacato dei Carabinieri NSC ritene che «una ulteriore inerzia da parte dell’Amministrazione potrebbe configurare una violazione del d.lgs. n.81/2008 che impone al datore di lavoro di dotare il dipendente degli strumenti più idonei allo stato della scienza ed esperienza al fine di limitare i rischi della vita e della salute».

Sommario
Carabinieri: più Taser e meno bandoliere, il sindacato NSC pressa il Comando generale
Article Name
Carabinieri: più Taser e meno bandoliere, il sindacato NSC pressa il Comando generale
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.